Carbook - Pubblicizza Eventi automobilistici motociclistici in Italia Registrati e pubblica Gratis!
Hai dimenticato la password?


[Home]
elenco raduni

SETTEMBRE 2016 - Forte dei marmi mantova - rimini - ferrara
26 ESIMO GRAN PREMIO NUVOLARI

condividi su facebook Condividi
Quando: SETTEMBRE 2016
Dove: Forte dei marmi mantova - rimini - ferrara
Club o Associazione di riferimento:

Manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche, secondo le normative F.I.A. / F.I.V.A. / A.C.I. Sport.

Visti i positivi riscontri dello scorso anno, l’edizione 2016 ripropone la formula dei due mari, con la prima tappa da Mantova, attraverso gli Appennini, fino alla Versilia, sul Mar Tirreno; la seconda tappa dal Tirreno, passando per le bellezze di Toscana, Umbria e Marche ed arrivo a Rimini, sul Mare Adriatico; la terza tappa, da Rimini, attraverso le città dell’Emilia Romagna, con arrivo a Mantova, città natale di Tazio Nuvolari.

Un percorso di 1000 km tra le bellezze d’Italia, un connubio di storia, passione, tradizione ed esclusiva ospitalità .

PERCORSO
Venerdì 16 settembre, la partenza: Mantova – Forte dei Marmi.
Alle ore 11, dopo le verifiche sportive e tecniche, gli equipaggi del Gran Premio Nuvolari si lasceranno alle spalle la scenografica Piazza Sordello per giungere alle prime sfide con il cronometro sul Circuito di Cremona, a San Martino del Lago. Altre prove cronometrate si terranno nel pomeriggio dopo il break, all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de Melegari e successivamente lungo i tornanti del Passo della Cisa. Gli ultimi chilometri della prima tappa vedranno gli equipaggi scendere dagli Appennini verso il Mar Tirreno transitando a Carrara e Massa, e arrivare infine a Forte dei Marmi dove in serata, tra le famose mura de La Capannina di Franceschi si terrà il beach party riservato a tutti i piloti partecipanti.

Sabato 17, la seconda tappa: Forte dei Marmi Rimini.
Dopo l’avvio da Forte dei Marmi le auto del Gran Premio Nuvolari percorreranno le antiche mura di Lucca, proseguiranno alla volta di Pisa con il passaggio in Piazza dei Miracoli e transiteranno in Piazza del Campo di Siena, tre passaggi tra i più suggestivi d’Italia. La giornata di sabato sarà un viaggio carico di fascino, ma anche di impegnative prove cronometrate verso Arezzo, Città di Castello e Urbino fino al traguardo, previsto per le 18.30, a Rimini. Nelle affascinanti sale del Grand Hotel di Rimini i concorrenti parteciperanno alla serata ufficiale in onore di Tazio Nuvolari.

Domenica 18, l’arrivo: Rimini-Mantova.
Le prove cronometrate di domenica mattina saranno forse decisive per stabilire il vincitore del Gran Premio Nuvolari 2016. Dopo la partenza da Rimini, gli equipaggi punteranno verso Meldola, Cesena, Forlì e poi giungeranno all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, il piccolo Nurburgring italiano.

Gli ultimi passaggi a Ferrara sul Circuito Ariosteo precederanno quelli in terra mantovana di Borgofranco e Ostiglia. Poi l’arrivo, dopo 1.050 chilometri, al traguardo di Mantova in Piazza Sordello con l’abbraccio finale del pubblico e le premiazioni nel seicentesco Teatro del Bibiena.

email di riferimento: org@gpnuvolari.it


www.gpnuvolari.it/  



26 ESIMO GRAN PREMIO NUVOLARI Forte dei marmi mantova - rimini - ferrara